In questa sezione potrai trovare i principali aggiornamenti sulla diffusione del settore fotovoltaico nel Mondo.
La fonte alla quale si farà principalmente riferimento sarà la fonte IEA-PVPS.
Nel 2018 il settore fotovoltaico ha continuato la propria crescita raggiungendo a livello globale circa 510 GW di potenza installata (circa 103 GW realizzati solo nel 2018) grazie alla leadership della Cina, il cui sviluppo ha rappresentato lo scorso anno quasi il 43% dell’intero mercato. Insieme alla Cina e all’India, il continente asiatico è attualmente leader mondiale nel settore solare. In Europa il settore continua a crescere sebbene non a ritmi sostenuti con oltre un raddoppio sul 2018 (+104%), ritornando a livelli del 2012. I mercati principali sono stati la Spagna (soprattutto grazie agli impianti utility-scale), la Germania e l’Olanda (mercato europeo emergente).
Tuttavia, da diversi anni l’Europa ha perso la propria posizione di leadership nel settore FV. Ma alcuni mercati europei sono ancora rappresentativi in termini di capacità cumulata e leader in termini di installazioni FV/abitante [W/inhab] che vede la Germania al primo posto (e l’Italia al quinto) e in termini di coperatura della domanda elettrica da elettricità prodotta da impianti fotovoltaici che invece vede l’Italia al primo posto tra i Paesi IEA-PVPS (dopo l’Honduras).
Questo dimostra la rilevante potenzialità del settore fotovoltaico nel nostro Paese che potrà continuare a ricoprire un ruolo rilevante nel panorama internazionale grazie all’adozione di appropriate misure.
Pagina in aggiornamento