Esperienze di successo nell’utilizzo delle Fonti Rinnovabili


In Italia sono numerosi i progetti “virtuosi” realizzati da soggetti pubblici e privati che hanno saputo sfruttare le potenzialità delle fonti rinnovabili localmente presenti, creando importanti esperienze di innovazione energetica nel territorio e nuove opportunità d’investimento.

Pagina in aggiornamento

Nell’interessante Rapporto “Comuni Rinnovabili 2015” di Legambiente è possibile trovare i migliori modelli di successo di utilizzo delle fonti rinnovabili in Italia,  sia in termini di sviluppo territoriale sostenibile che di benefici economici ottenuti.  Alla luce della finalità di questo sito web, l’analisi del Rapporto è stata mirata nell’individuare alcuni specifici casi di successo, in grado di rivelarsi utili esempi sia per le pubbliche amministrazioni che per i privati. Il risultato di questo lavoro è visibile nella mappa di seguito riportata, dalla quale è possibile individuare:

  • i Comuni 100% Rinnovabili (stella), ovvero quelli che costituiscono il miglior esempio di innovazione energetica ed ambientale;
  • i primi 10 Comuni fotovoltaici per potenza installata (sole);
  • le principali iniziative private di successo (pallinoblu) portate avanti da aziende che hanno creduto nelle fonti rinnovabili ponendo le relative tecnologie al centro della propria strategia d’impresa.

Occorrerebbe quindi realizzare analoghi “casi virtuosi” creando una rete di contatti tra Pubbliche Amministrazioni e privati in un’ottica di condivisione delle informazioni e diffusione di questo tipo di cultura delle rinnovabili su tutto il territorio nazionale.  Con questi presupposti  potrebbe attivarsi dal basso – ovvero dal territorio – un’onda di cambiamento in grado di determinare straordinarie conseguenze  su tutto il sistema energetico nazionale.

Se hai bisogno di maggiori informazioni vai nella sezione Contattami!